La Cittadella della Speranza

Centro diurno per soggetti autistici
Nizza di Sicilia (Messina)

Il progetto “Cittadella della Speranza” ha reso possibile al realizzazione di un centro diurno per soggetti autistici come da linee guida regionali.

Capace di accogliere 20 pazienti, adolescenti e giovani adulti, rappresenta uno spartiacque nelle politiche di assistenza dei soggetti con disturbo autistico. Una struttura a valenza terapeutica e socio – riabilitativa, i cui interventi sono finalizzati all’acquisizione di competenze per il raggiungimento dei migliori risultati possibili di autonomia personale, di interazione sociale e di inserimento nel mondo del lavoro.

 

Si tratta di una struttura distribuita su un unico piano, di circa 500 mq, priva di barriere architettoniche, nonché arricchita da campetto polivalente e da un’ampia area a verde (il Centro, tra l’altro, sorge in un’area in cui è già presente un edificio in parte adibito a residenza per diversamente abili e in parte destinato a un turismo rivolto a famiglie con diversabilità), all’interno della quale gli ospiti saranno coinvolti in diverse attività. Sono previsti, infatti, interventi individuali per lo sviluppo delle competenze comunicative; interventi psicoeducativi, individuali e di gruppo, al fine di utilizzare le funzioni residue e sviluppare attitudini emergenti verso interessi di tipo occupazionale; attività psicomotorie e labolatoriali.


> Vai al sito del centro